Pagine

mercoledì 25 maggio 2016

Si può vivere così! Incontro testimonianza con Valerio Montalbano

Sabato 28 maggio 2016, a partire dalle ore 10.00, l'ing. Valerio‪ ‎‪#‎Montalbano, incontrerà gli studenti dell'I.I.S. "F.‪‎ ‪#‎Maurolico‬" di Messina.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “YOUNG FACTOR – Insieme per un compito” proponendo un approfondimento del percorso “Legalità e Giustizia” attraverso l’incontro testimonianza con l’ing. Valerio Montalbano, vittima della mafia.
Alla fine degli anni ’80 infatti la criminalità mafiosa decise che per il papà di Valerio, il dott. Giuseppe Montalbano, fosse giunta l’ora di passare a miglior vita, così venne ucciso perché simbolo di una civiltà libera non sottomessa ad alcun potere e per questo scomoda.
L’episodio così drammatico che ha segnato la sua vita poteva condurre Montalbano a nutrire vendetta nei confronti degli assassini del padre oppure renderlo cinico e risentito nei confronti della realtà, Valerio invece ha preferito seguire gli insegnamenti ricevuti in famiglia onorando la memoria del genitore e testimoniando, a quante più persone possibile, la statura morale e civile che lo determinava.
L’incontro-testimonianza è un importante tassello, nell’ambito di “YOUNG FACTOR”, che mette in risalto , attraverso questo racconto, quello è stato scelto come sottotitolo del progetto “Insieme per un compito.
Quella del dott. Valerio Montalbano è una testimonianza toccante e utile a far comprendere ai giovani come “legalità” e “giustizia” non siano fattori solo teorici del vivere quotidiano, essi hanno risvolti concreti e pratici rispetto ai quali bisogna sempre più prendere coscienza.
Brunella Rossi

Nessun commento:

Posta un commento