Pagine

lunedì 23 maggio 2016

L'Istituto Luigi Russo di Caltanissetta ricorda il dott. Giuseppe Montalbano

Sabato 21 maggio, nell’Aula Magna dell’I.I.S.S.Luigi Russo di Caltanissetta, diretto dalla prof.ssa Maria Rita Basta, si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto curricolare YOUNG FACTOR-Insieme per un compito, che ha visto gli studenti delle classi III A Indirizzo Economico, III B Indirizzo Linguistico e IV E Indirizzo Tecnologico impegnati ad analizzare il fenomeno mafioso percorrendo le strade della legalità.
Durante l’anno sono stati realizzati alcuni interventi formativi a cura della dott.ssa Sara Turrigrossa, esperta in studi linguistici ed educazione interculturale e da Nicola Currò, responsabile dell’Associazione “Hic et Nunc” di Messina, coordinati dalle docenti di Lettere Cristina Benintende, Serena Cammilleri, Nives Ferranti e Linda Urrico.
Grande l’emozione è stata suscitata negli studenti dal racconto di Valerio Montalbano, figlio di Giuseppe (foto) medico di Camporeale, ucciso dalla mafia il 18 novembre del 1988, sulla strada di rientro a casa, nel suo podere a quattro km dal paese. I ricordi di quello che allora  era un giovane universitario, sapientemente miscelati con testimonianze tratte dai verbali del processo in cui la famiglia del dott. Giuseppe Montalbano si costituì parte civile, hanno riportato in vita il clima che si respirava a Palermo e provincia negli anni ’90, facendo riflettere molto gli studenti. Intenso il dibattito che ha concluso l’incontro e tanti gli spunti per le attività che saranno realizzate nei prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento